VOGUE ITALIA | 16 October 2015

Vogue Italia has written an article on Signe Pierce’s new performance piece in Milan.


What’s Real ? Signe Pierce

By Gaia Fraschini

L’artista americana che indaga sui paradossi della contemporaneità, a Milano per dare vita a una nuova performance

Cos’è reale? Questo è la ricerca intorno a cui si sviluppano le opere di Signe Pierce, giovanissima artista americana di base a Los Angeles che crea installazioni attraverso la fotografia, i video e la digital art.

Spesso protagonista delle proprie opere indaga sui paradossi della società contemporanea, molte volte utilizzando anche il proprio corpo come in American Reflexxx, video cult che le ha permesso di raggiungere la celebrità anche oltre oceano. Il film, realizzato con Alli Coates, è un’opera che fa emergere tutta l’aggressività e la frustrazione che si cela dietro il benessere e l’ilarità, chiaramente solo apparente, del popolo americano.

Un’opera molto cruda, che suscita nello spettatore sensazioni in conflitto tra loro e porta a riflettere davvero su ciò che può e non può essere reale, what’s real? and why?!

I lavori e le performance di Signe Pierce sono stati esposti al New Museum di NY e al Museo d’Arte Contemporanea di Los Angeles e NY, a fine mese sarà al Palais de Tokyo di Parigi mentre per la sua prossima performance interattiva ha scelto Milano, nello specifico il locale Q21 dove il 23 ottobre dalla mezzanotte durante la serata q|LAB dotata di un futuristico copricapo munito di Iphone interagirà con il pubblico filmando se stessa e ciò che la circonda, le riprese diventeranno parte di un cortometraggio che l’artista porterà in mostra.

Sarà un’occasione irripetibile per interagire con Signe Pierce diventando parte integrante di un’opera d’arte contemporanea e scavare sempre più nel profondo su ciò che è e ciò che invece appare nell’era moderna. Una domanda che forse non avrà mai un’unica risposta ma che senza dubbio vale davvero la pena affrontare.

Link to the article